Tel Aviv
Arrivando in Israele, Tel Aviv rappresenta quasi sempre il primo incontro con il paese, un incontro inaspettato, poiché questa è la città più moderna, l’ultima nata nei primi anni di questo secolo.
Fondata nel 1880, Tel Aviv è il cuore pulsante del paese e ospita i centri più importanti del commercio, della stampa, della politica, della finanza, della cultura israeliana.
È una città vivace come pochi altri posti al mondo. Pub e caffè sono aperti 24 ore su 24. La città è animata fino a tarda notte da gente che si sposta da un divertimento all’altro.
Il lungomare, punteggiato da grandi alberghi, è il luogo di passeggio, di incontro, di divertimento. Non manca la cultura: la nuova Opera Israeliana, l’Orchestra Filarmonica d’Israele (fra le migliori del mondo), il Museo di Tel Aviv.
Cosa vedere
Museo della Diaspora Tremila anni di storia del popolo ebraico in tutto il mondo raccontati e documentati con i mezzi più moderni e tecnologicamente più avanzati.È un museo consacrato soprattutto all’arte moderna e contemporanea, con un’intera sezione dedicata alla Pop Art. Notevole la collezione di opere degli impressionisti francesi.
Museo d’Arte È un museo consacrato soprattutto all’arte moderna e contemporanea, con un’intera sezione dedicata alla Pop Art. Notevole la collezione di opere degli impressionisti francesi.
Jaffa Questa cittadina merita una visita particolare: è stata infatti la porta del mare della Palestina ottomana, ed è oramai un quartiere di Tel Aviv. Il vecchio e pittoresco borgo, arroccato su una collina che domina il mare, è stato completamente restaurato ed è ora sede di numerosi artisti che hanno lì i loro studi e le loro case.
Shopping Tel Aviv è il maggior centro commerciale del paese, dove si trova di tutto, dai mercatini più curiosi ai grandi centri commerciali come il Dizengoff Center (nell’omonima centralissima strada). Il quartiere di Neve Tzedek, centro di stilisti e artisti contemporanei, l’antica stazione dei treni rinnovata come centro commerciale. Da visitare la Borsa dei diamanti a Ramat Gan e quella di Netanya, una cittadina balneare 20 km a Nord di Tel Aviv.